| Autore |
Messaggio |
< Il sistema 4/3 ~ Olympus E520: prima ricarica della batteria |
| MiamiVice |
Inviato: Lun Feb 08, 2010 6:51 pm |
|
|
|
Ciao a tutti, chiedo subito venia se sbaglio area per l'inserimento del mio quesito da vero inesperto, ma facendo una ricerca non ho trovato nulla che potesse illuminarmi...
Ho appena "spacchettato" la mia nuova E520 e mi sono subito preso scrupolo di leggere le istruzioni per l'uso e per l'installazione della batteria. Ora, non ho trovato granché sui tempi relativi alla prima ricarica. Ho visto che si tratta di una batteria al litio e ho pensato che sia necessaria una prima ricarica lunga come per i telefoni cellulari, è così?
Vi sarei grato qualora poteste darmi anche qualche altro consiglio su come preservare al meglio la resa nel tempo della batteria. Grazie!  |
_________________ Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
F. de André
My Flickr Album |
|
| Top |
|
| qTp.it |
Inviato: Lun Feb 08, 2010 6:51 pm |
|
|
photocommunity.qtp.it'
|
|
| Top |
|
| jazzon |
Inviato: Lun Feb 08, 2010 11:03 pm |
|
|
|
MiamiVice ha scritto: Ciao a tutti, chiedo subito venia se sbaglio area per l'inserimento del mio quesito da vero inesperto, ma facendo una ricerca non ho trovato nulla che potesse illuminarmi...
Ho appena "spacchettato" la mia nuova E520 e mi sono subito preso scrupolo di leggere le istruzioni per l'uso e per l'installazione della batteria. Ora, non ho trovato granché sui tempi relativi alla prima ricarica. Ho visto che si tratta di una batteria al litio e ho pensato che sia necessaria una prima ricarica lunga come per i telefoni cellulari, è così?
Vi sarei grato qualora poteste darmi anche qualche altro consiglio su come preservare al meglio la resa nel tempo della batteria. Grazie! 
per mia esperienza ti consiglio semplicemente di metterla in carica prima dell'uso fino a quando si spegne la spia del caricabatteria, poi la caricherai alla bisogna, tutto qui. ciao |
_________________ the catcher in the rye |
|
| Top |
|
| epla |
Inviato: Lun Feb 08, 2010 11:31 pm |
|
|
Amici di qTp

|
Quello che ti ha consigliato "jazzon" pare anche a me la cosa più sensata.
I caricabatteria "moderni" quando sentono la tensione ottimale raggiunta dalla batteria, smettono di caricare; al più se dotati di integrato predisposto (ormai tutti) inviano impusli quando sentono calare la tensione.
Morale: lasciarla attaccata di più della carica non serve a nulla. |
|
|
| Top |
|
| febo60 |
Inviato: Lun Feb 08, 2010 11:47 pm |
|
|
|
| la prima carica va tenuta 16 ore poi le altre volte con luce verde pronto carica |
|
|
| Top |
|
| epla |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:39 am |
|
|
Amici di qTp

|
| Febo60, ci spieghi il motivo delle 16 ore? |
|
|
| Top |
|
| trifoglio |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:44 am |
|
|
|
| Non penso servano 16 ore per la prima ricarica... |
_________________ E-30 + 14-42 1:3.5-5.6 + 40-150 1:4.0-5.6 + 70-300 1:4.0-5.6 + 135-400 f4.5-5.6 APO DG + 35mm f3.5 macro + Flash Metz 48 AF-1 + Manfrotto 055xprob + testa 322RC2 + tamrac adventure 9 + tamrac pro12 + tamrac expedition 7 |
|
| Top |
|
| MiamiVice |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 9:23 am |
|
|
|
| Intanto vi ringrazio per le tante risposte; alla fine ho messo la batteria in carica tutta la notte e ora il caricabatterie mi segnala luce blu (non rossa o verde come riportato nel manuale...). |
F. de André
My Flickr Album |
|
| Top |
|
| febo60 |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 9:35 am |
|
|
|
| il motivo vero non te lo so spiegare, però ho sempre saputo sia le batterie dei telefonini sia orologi gps macc fotografiche ecc ,come prima carica vanno tenute in carica dalle 12 alle 16 ore,anche il mio negoziante che è un esperto in materia il suo consiglio è 16 ore per batterie E3,E30,E520,E420 ecc,Marco |
|
|
| Top |
|
| febo60 |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 9:39 am |
|
|
|
| luce blu o verde è uguole, anche il carica batteria di Lazzaro della E3 è blu quando a terminato la carica |
|
|
| Top |
|
| efke25 |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 10:39 am |
|
|
Amici di qTp

|
MiamiVice ha scritto: Ciao a tutti, chiedo subito venia se sbaglio area per l'inserimento del mio quesito da vero inesperto, ma facendo una ricerca non ho trovato nulla che potesse illuminarmi...
Vi sarei grato qualora poteste darmi anche qualche altro consiglio su come preservare al meglio la resa nel tempo della batteria. Grazie! 
In teoria la prima volta sarebbe meglio farla scaricare del tutto e metterla sotto carica con un caricabatterie a rilascio lento (12 ore). In pratica, vuoi per il valore effettivo delle batterie, vuoi perché i caricabatterie forniti sono piuttosto rapidi, la cosa migliore è caricarla la prima volta come se fosse l'ultima (allo stesso modo) e non pensarci + di tanto |
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
| Top |
|
| MiamiVice |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 2:51 pm |
|
|
|
Grazie a tutti effettivamente una dozzina di ore in carica le ha fatte (nel frattempo dormivo ). Peccato per il tempaccio avrei voluto fare qualche prova proprio oggi  |
F. de André
My Flickr Album |
|
| Top |
|
| epla |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 3:29 pm |
|
|
Amici di qTp

|
Le tante ore consigliate per la prima ricarica erano una prassi consigliata anni addietro per via delle batterie al nichel-cadmio, era consigliato anche scaricare completamente la batteria prima della ricarica per via dell'effetto memoria.
Una carica lenta e quindi con meno corrente è la cosa migliore per massimizzare la durata della stessa, (comunque non è che raddoppia la durata della carica) aumenta leggermente sia la carica che la vita della batteria (infatti si nota come le batterie si surriscaldano con ricariche veloci).
Comunque ormai la quasi totalità dei caricabatterie forniti con le fotocamere fanno una carica veloce, ma quando sentono la tensione di carica della batteria smettono di erogare corrente (ecco perché risulta praticamente inutile lasciare la pila per più ore dopo che si è raggiunta la carica).
Le moderne pile al litio non hanno il problema dell'effetto memoria; teoricamente le si possono ricaricare anche se non scariche completamente senza aver nessun problema.
Aggiungo: teoricamente se si dovesse usare un caricabatterie senza lo stop della carica al raggiungimento della tensione ottimale, e lasciare per troppe ore le batterie attaccate, il risultato sarebbe il danneggiamento delle batterie e alla peggio la loro combustione. :-/ |
|
|
| Top |
|
| DoM |
Inviato: Mar Feb 09, 2010 9:33 pm |
|
|
|
|
| Top |
|