Palmerino e la E3

c091909cm4

Dopo almeno 2 anni di uso professionale con la mia Olympus E-1, intervallata anche dalla recente E-400 (come secondo corpo o per la sua estrema compattezza e leggerezza), con molta curiosità ed un minimo di apprensione, ho avuto modo di provare la nuova, tanto attesa E-3.

Appena presa in mano, ho apprezzato la compattezza e la buona ergonomia e la sensazione di solidità e robustezza: il peso denunciava un uso proficuo di leghe metalliche.

Vedendo nel mirino, ho riscontrato l' eccellente lavoro dei progettisti Olympus: nonostante il sensore si 1/4, come ampiezza rispetto alla 24x36mm, l' ampiezza è davvero molto buona, sempre con una luminosità elevata.

Non ho provato al meglio la messa a fuoco manuale perchè effettivamente l' autofocus sembra essere davvero preciso e veloce: pochissime volte aveva qualche indecisione, ma poi mi sono accorto che a volte le impostazioni era sballate (messa a fuoco continua ed una volta era attivo solo un punto laterale dx).

In pratica, con umiltà ho dovuto imparare ad entrare nel menu e settare al meglio la fotocamera per i miei modus operandi.  

Sul campo, all' inizio ero un pò dell' uso dalla rotella in avanti, quella da azionare con l' indice, poco più in basso del pulsante di scatto e dati tanti tasti rispetto a quelli minori della mia E-1.

Dopo qualche ora, è rimasto il dubbio per la disposizione della rotella (immagino migliori con il portabatteria), meno per tasti (di sfuggita ho notato che si possono personalizzare vari funzioni). 

Certamente non basta qualche ora per avere un giudizio obiettivo e puntuale sulla fotocamera.

Rumore durante lo scatto: è leggermente più forte della mia discreta E-1 (davvero eccellente), ma è molto secco e breve e quindi non dovrebbe dare fastidio.

Ho provato a fare qualche scatto in chiesa a Caorle (durante una messa) e sembra che nessuno si sia accorto, non più di tanto, della mia presenza.

Ma la E-1 rimane imbattibile, comunque. 

Ho approfittato ed ho scattato ad una alta sensibilità e le foto erano molto buone e tranquillamente stampabili: la stabilizzazione regala un indubbio vantaggio ulteriore, ma solo con i soggetti fermi o quasi, ovviamente.

Due parole sul live-view: ottimo la possibilità di muovere il monitor in molte posisioni e questo regala un' operatività eccellente, ottimo nella street, quando si vuole essere discreti, in alcune situazioni fotografiche particolari....

Quindi la mia breve prova mi ha portato a fare queste breve riassunto: la Olympus E-3 è una fotocamera matura per concorrere con le varie professionali "sportive" delle altre case, per una veloce operatività (raffica, af...) e sicure migliorie (stabilizzazione del sensore, rumore più contenuto alle alte sensibilità....) ed un fotografo professionista ed esperto, con validi luminosi Zuiko Pro non sarebbe in difficoltà, anzi, in molti frangenti sarà facilitato (corredo più compatto, a parità di angolo di campo).

Dove mi ha un pò deluso?

L' ergonomia è leggermente inferiore rispetto a quella della E-1 (ma probabilmente dovrei farci più...."amicizia"), il ritardo del live-view (anche se ho visto che posso usare il live per inquadrare e poi, una volta disabilitato, senza muovere la fotocamera ottenevo velocissime foto di street) e la rumorosità durante lo scatto leggermente più udibile rispetto alla E-1.

Mi sarebbe piaciuto poter attivare una modalità silenziosa, magari poter scattare direttamente dal live-view senza dover riabassare e alzare lo specchio (scatterebbe solo l' otturatore), ovviamente avendo messo a fuoco precedentemente. 

Non credo sia fattibile, non avendo letto il manuale delle istruzioni e né ho saputo attivare la modalità per schiarire le ombre dal jpg direttamente con la fotocamera.

Ma comunque la fotocamera è eccellente nel reportage e la fotografia sportiva/caccia fotografica e perde rispetto alla E-510, solo per la minore compattezza e leggerezza. 

Il prezzo, considerando la classe dell' apperecchio (vera professionale, robusta e tropicalizzata senza economie) è davvero ottimo, se non eccellente.

Adesso, con il 4/3 si ha una maggiore operatività ed uno strumento all' altezza delle pregiate ottiche Zuiko Pro e Top Pro.

 

(All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati) Le immagini pubblicate sono coperte da Copyright e ne è vietato l’uso senza l’espresso consenso dell’autore