Reno europeo di Angelo Ciriello

Il RENO EUROPEO é uno dei principali fiumi d'Europa. Nasce nella Svizzera orientale, nel cantone dei Grigioni, e, dopo un corso di 1.326 km, sfocia nel Mare del Nord. Attraversa la maggior parte dei paesi centroeuropei, quali l'Austria, la Germania, il Liechtenstein, la Francia e i Paesi Bassi. Per l'enorme volume di merci e il numero di passeggeri trasportati il Reno è una delle vie d'acqua commerciali interne più importanti del mondo. Il fiume ha avuto un ruolo essenziale nella storia, nella cultura e nell'economia dell'Europa, dall'epoca romana fino ai giorni nostri. Nel suo corso superiore è un tumultuoso torrente alpino che serpeggia attraverso profonde gole e, essendo alimentato dalla fusione delle nevi e dei ghiacci, ha un massimo di portata in primavera ed estate. Anche se il regime del fiume viene moderato dal passaggio attraverso il lago di Costanza, può considerarsi ancora torrentizio fino a Basilea. Presso Sciaffusa il Reno è largo circa 185 m e compie un salto di 23 m, che dà origine a una spettacolare cascata. Dalla sorgente a Basilea il fiume segna la frontiera prima tra Svizzera e Liechtenstein, e poi tra Svizzera e Germania.Dopo Basilea il fiume piega verso nord e fa il suo ingresso nella Fossa del Reno, un'ampia vallata dal fondo pianeggiante che separa i Vosgi, a ovest, dalla Foresta Nera, a est. Qui bagna Strasburgo, in Francia. Nel tratto da Basilea a un punto poco lontano da Karlsruhe il fiume costituisce la frontiera tra Germania e Francia. Proseguendo in direzione nord-ovest il Reno raggiunge e supera la frontiera con i Paesi Bassi; qui è largo circa 655 m. A partire da questo punto, si divide in due rami principali ad andamento parallelo, il Lek e il Waal, che attraversano l'ampia pianura paludosa, che comprende alcune regioni dei Paesi Bassi, e dopo il suo attraversamento sfocia in un delta a Rotterdam. Il Reno attraversa territori ricchi dal punto di vista minerario, industriale e agricolo, ed è aperto alla navigazione internazionale fin dal 1868 nei termini della Convenzione di Mannheim. La moderna tecnologia permette oggi la navigazione per tutto l'arco dell'anno e il trasporto sul fiume di pesanti carichi di carbone, minerali di ferro, granaglie, potassio, petrolio, ferro e acciaio, legname e altre merci.

Testo tratto da Microsoft Encarta

Le immagini pubblicate sono coperte da Copyright e ne è vietato l’utilizzo