Categorie
Una Tantum

C’eravamo abbastanza amati

Condividi su:

Approfittando della calma piatta dettata dall’emergenza sanitaria Covid-19 ho effettuato qualche spostamento/aggiornamento dei miei server. La cosa ha anche coinvolto il materiale di qTp che su una mia macchina ha un partizione tutta sua e che occupa per altro uno spazio non irrilevante.
Chi non sa cosa sia qTp rimando alla pagina home dove in grandi linee e’ riassunto il percorso fatto da questa community fotografica.
Una community spenta che ha conosciuto periodi di attività intense.

Cercando di mettere i vari siti, minisiti e servizi a posto mi sono reso conto di quanto eravamo vulcanici in quei tempi. Bastava l’idea e subito mi lanciavo a supportare a livello informatico, per quello che potevo, la cosa. Quindi ecco che ho trovato vecchie installazioni di wordpress per fare mostre fotografiche virtuali, siti “unlinked” di diari fotografici, cartelle di foto di cui ignoro l’autore, loghi di chissà quale iniziativa, plugin, pezzi di html “morti”.
Molto di questo materiale era a supporto del forum dove avvenivano le varie attività, Contest fotografici, articoli, reportage e altro.

Tutto questo disordine per altro sposava alla perfezione l’atmosfera caotica dettata dagli scampoli di tempo che il lavoro mi dava.

Per chi non riesce immaginare di cosa sto parlando deve pensare un orto incolto, dove riaffiorano solo alcune piante ma basta scavare la terra con le mani un attimo e ti ritrovi radici immense che ti collegano ad altre piante sotteraneee.

Ecco che allora nel rovistare il materiale sono saltate fuori non solo piante ma anche frutti e fiori. Materiale anche interessante.

Un orto in gran parte incolto perché spesso le idee morivano sul nascere, poi capitava che nei trasferimenti da server a server le regole, le policy, gli alias, cambiavano e quindi si formavano broken links. In poche parole diventava materiale abbandonato.

Insomma, per certi aspetti un magazzino di materiale in disordine e soprattutto non catalogato.

Allora ho pensato che e’ un vero peccato, da qui l’idea di fare questo blog per “rilanciare” questi branchs di progetto. Questo allo scopo di far affiorare qualche ricordo e sono sicuro che qualcuno di voi farà piacere in quanto per un certo periodo qTp coinvolgeva molti utenti, molti fotografi.

Prima pero’ vorrei ricordare i links che anche la home page attuale riporta. Quelli che si sono conservati meglio in quanto tecnicamente circoscritti e forse piu’ importanti.

Il maredinverno, ad esempio. Siti in puro html generati da un tool che nemmeno mi ricordo come si chiamasse.

Devo dire un grazie a Sandro Rossi (LiGaBuE) e se la memoria non mi inganna ci fu anche una collaborazione di Alberto Platania (cheesburger) per il sito dei siti, ossia del blog che raccoglie gli eventi.

Un altro sito che conserva le sue funzionalità e’ quello legato alle foto dei fiumi d’Italia, click&River. Se non erro fu il primo progetto sociale e va ricordato che in quel periodo alcuni di noi non si erano ancora mai conosciuti di persona.

E’ tanto, e’ poco ? Comunque sia e’ solo la punta dell’iceberg!

Vi ricordo che l’amico Baires era un vulcano, a dire il vero si faceva fatica a stargli dietro. Questo? Ve lo ricordate

E il sito delle mostre?

In quest’ultimo sito ho dovuto fare delle modifiche per poterlo fare funzionare, i broken links erano tantissimi e non escludo che ce ne siano ancora. Credo che piu’ di qualcuno farà piacere vedere materiale “storico”.

Devo dire che la maggior parte del materiale era all’interno del vbulletin, ossia quell’enorme calderone che oltre il forum conteneva articoli e i gloriosi qTpMagazine.
Pero’ di quest’ultimi quello che non possiamo vedere e’ l’edicola, i pdf ci sono tutti e perfettamente intatti.
Prima o dopo su questo Blog apriro’ una sezione per poterli scaricare.

C’e’ un rammarico, il fatto di non trovare in tutto questo mucchio di bytes confusi nessuna struttura web che veicolasse Rapporto Italia, il re dei progetti, curato da Lorenzo Vitali (Vittali). Ricordo che fosse un po’ cosa voluta dato che era una manifestazione fondamentalmente proiettata ad esistere nella vita reale e non essere virtuale. Per chi non ricorda Rapporto Italia era una mostra fotografica itinerante che ha coinvolto molti fotografi e molte città italiane.
Forse -a distanza di tempo- aver conservato solo questo profilo reale in questo mio “rivangare” non gli rende giustizia.

Infine, qualche parola su questo blog improvvisato. Vuole solo essere un canale dinamico per poter comunicare a tutti gli interessati gli eventi legati alle flebili pulsazioni di un cuore che batte di rado. Come sapete già da qualche anno sul WEB di qTp esiste solo il sito statico, le iterazioni (rare purtroppo) si manifestano nei gruppi social Flickr e Facebook. Mancava, a onor del vero, un canale WEB ufficiale extra-social, un campo di gioco per l’ “Amarcord”.
Eccolo qua. Naturalmente a disposizione di tutti. Lo slogan che mi e’ venuto spontaneo e’ “Diario di bordo di una nave in porto”… lo credo azzeccato.

State on line, man mano che troverò del materiale lo inserirò… e poi non sia mai che qualche idea fotografica a qualcuno venga in mente.

[La foto in evidenza e’ di autore ignoto, potrebbe essere anche mia, non lo so, rivendicatela!]

Commento Facebook